Importanti Città del FVG

Trieste
Trieste è il capoluogo della regione ed è uno dei più importanti porti sul mare Adriatico. Luogo dalla storia ricca e difficile, questa città porta incise nelle pietre dei suoi palazzi le tracce del suo essere a tutti gli effetti un luogo di confine. Questo splendido porto di circa 200.000 abitanti è stato a lungo conteso ed è ancora oggi una città dall'anima cosmopolita, in cui convivono diverse lingue e culture.

Per secoli Trieste fu per l'Impero Austriaco l'unico porto sul mare Adriatico, e questo fece sì che la città diventasse a partire dal 1700 un centro importante. Mentre prima era una piccola cittadina abitata da poche migliaia di persone, dal momento in cui passò sotto il dominio austriaco  Trieste si sviluppò fino a raggiungere le diverse decine di migliaia di abitanti. Da sempre qui convivono persone di lingua tedesca, slovena, serba, croata, greca e così via, ed è proprio questo cosmopolitismo l'aspetto più affascinante e unico di questa città.

Udine
Udineè una città di circa 100.000 abitanti, dalla storia lunghissima e dalle architetture meravigliose. Piazza Libertà è il centro della città e il luogo in cui la ricchezza della sua storia si esprime al meglio. Qui si possono ammirare splendidi palazzi in stile gotico medievale. Da qui poi si raggiunge il Castello, che domina la città dall'alto, e il cui sito è occupato da costruzioni umane fin dal periodo neolitico.

Pordenone
Con il suo Palazzo Comunale e il bellissimo Duomo di San Marco, Pordenone può ben farsi valere come località ricca di arte e di bellezze storiche. La storia di questa città risale almeno all'epoca romana e si snoda fino ai giorni nostri attraverso epoche di splendore e altre di ridimensionamento.

Gorizia
Luogo simbolo dei problemi vissuti dal confine orientale del nostro paese, Gorizia è una splendida cittadina di circa 35.000 abitanti, dalle bellissime vie medievali e dalle molte chiese ricche di opere d'arte. Il monumento più noto è il Castello, che domina la città dall'alto. Non mancano poi i luoghi in cui si può vedere con i propri occhi la natura meticcia di questo luogo, come ad esempio la sinagoga.

Nessun commento:

Posta un commento